I Falchetti travolgono Edil Legno Sacile e sono salvi

Vai ai contenuti

I Falchetti travolgono Edil Legno Sacile e sono salvi

falchetti calcio a 5
Pubblicato in news · 8 Aprile 2024
Morsano al Tagliamento - Successo sontuoso dei Falchetti, che travolgono 5-0 l’Edil Legno Sacile (seconda in classifica) e raggiungono l'obiettivo salvezza. La certezza di rimanere in serie B con una giornata di anticipo è matematica perché la distanza sul terzultimo posto è a più 17, dieci lunghezze in più rispetto ai 7 punti, forbice massima per disputare i play out. É stato un match dominato dalla formazione morsanese, che ha imposto la propria superiorità. Partita giocata in modo convincente da tutti, ma in particolare da Basile e Leba (una doppietta a testa), e da Giacomini, il quale ha offerta l'ennesima prestazione positiva fornendo assist e siglando il gol che ha aperto le danze. Da segnalare, inoltre, l'ottima prova dell'estremo difensore Pignatelli che con i suoi interventi ha trasmesso sicurezza ai suoi.

La superiorità dei Falchetti si intravede fin dalle primissime fasi del match. La prima occasione del match arriva al 2' con Leba il cui tiro è respinto dal portiere sacilese. Due minuti dopo, grossa chance per lo stesso Leba che non riesce a ribadire in rete un assist di Giacomini. Al 6' prima occasione per Sacile con un tiro che viene neutralizzato da Pignatelli. Al 10' prima grande palla gol per i rossoblù: Leba calcia a botta sicura verso la porta, ma il portiere ospite è bravissimo a non farsi superare. Passano 4 minuti e i Falchetti trovano il meritato vantaggio: buona circolazione di palla dei padroni di casa, Leba serve Giacomini che infila tra palo e portiere (1-0). Gli ospiti, che fin qui si sono difesa abbastanza bene, accusano il colpo. I Falchetti cercano il gol del raddoppio e lo trovano al 17': grande azione di Basile sulla fascia che salta un uomo e con un preciso diagonale, trafigge il portiere avversario (2-0). Prima frazione giocata a ritmi altissimi da entrambe le squadre. Si arriva all’intervallo con i Falchetti meritamente in vantaggio.

Nella ripresa Sacile prova a risollevare le sorti del match ma Pignatelli è attentissimo e sventa ogni minaccia. Al 38’ Basile cala il tris (3-0).  Il Sacile le prova davvero tutte per cercare di rientrare in partita, ma Pignatelli è insuperabile. Consci che l'obiettivo salvezza è ormai una formalità, i Falchetti non hanno fretta. Al 44' arriva il poker dei rossoblù: Giacomini dopo aver recuperato palla, riesce a servire Leba che insacca (4-0). Passa un minuto è ancora Leba che solo davanti al portiere non sbaglia per il definitivo 5 a 0.

Dunque Falchetti direttamente salvi, che alla vigilia del campionato e fino qualche mese fa sembrava impresa impossibile, ma ripensano anche ai punti persi in stagione e ai play off che potevano essere alla portata. I Falchetti sono sesti, posizione valida per disputare i play off, ma il terzo posto è a più 15 (occupato dal Sacile), otto lunghezze in più rispetto ai 7 punti, forbice massima per disputare i play off.

Falchetti – Edil Legno Sacile     5 - 0
Primo tempo     2 - 0

Marcatore: 14 Giacomini (Fa), 17’ e 38' Basile (Fa), 44’ e 45' Leba (Fa).

Falchetti: 1. Pignatelli, 3. Di Zenzo, 5. Grama, 6. Ruiu (c), 7. Basile 10. Leba , 11. Giacomini, 12. Palmieri, 15. Delle Vedove, 16. Santonastaso

Edil Legno Sacile: 2. Carlet, 3. Benedet F., 5. Bocus, 6. Casagrande, 7. Martinuzzi, 9. Benedet C. (c),  10. De Luca, 11. Del Re, 21. Cornacchia.

Arbitro: Rossi

Ammonito: Giacomini (Fa), Bocus (El)

Le  Pagelle:
1. Pignatelli 7   Di Zenzo 6,5   Grama 6,5   Ruiu 7   Basile 7,5   Leba 7,5   Giacomini 7   Palmieri sv Delle Vedove 6,5   Santonastaso 6,5




Falchetti C5
Associazione Sportiva Dilettantistica
33075 Morsano al Tagliamento -PN-
elpite@libero.it



Torna ai contenuti